Consulenze per Attività già operative

Ci possiamo occupare di:

Perfezionamento di una carta vini già esistente: Perfezionare una carta già impostata, correggendo eventuali imprecisioni, rendendola equilibrata, e conferendole un aspetto professionale ed ordinato. Controllando inoltre che i mark up applicati ad ogni referenza siano funzionali al contesto dell’attività.

Abbinamenti cibo/vino: Eseguendo l’abbinamento tra ogni piatto del menù, ed il vino che meglio ne valorizza le caratteristiche organolettiche.

Formazione del personale di sala, per un corretto servizio dei vini: Formando il personale di sala in modo che possa svolgere il servizio dei vini in modo corretto, professionale e funzionale all’attività lavorativa. Impostando un servizio standard che sia adeguato alla struttura.

Ottimizzazione dello stoccaggio dei vini: Ottimizzare l’organizzare della cantina di stoccaggio dei vini e della cantina del giorno, in modo funzionale all’attività lavorativa e al corretto mantenimento dei vini nel tempo.

Impostazione strategie di aumento dei guadagni: Individuare tutte quelle situazioni che impediscono il pieno sfruttamento del potenziale guadagno che il vino può offrire in un’attività. Impostando e applicando una serie di strategie che porteranno un incremento dei guadagni sul prodotto vino.

Svolgimento degustazioni guidate: Possiamo organizzare e svolgere degustazioni guidate, creando interessanti eventi per i clienti abituali, ed in grado di poter attrarre anche nuovi clienti.

Organizzazione e presentazione serate in abbinamento cibo/vino. In collaborazione con lo Chef possiamo impostare una serie di menù in abbinamento cibo/vino. Presentando poi gli abbinamenti durante le serate, e creando così una serie di eventi interessanti per i clienti abituali, ed in grado di poter attrarre anche nuovi clienti.

Gestione scorte e rimanenze per un magazzino snello e efficiente: Impostare un metodo efficace che attraverso un monitoraggio periodico degli inventari e delle vendite, porta all’applicazione di strategie di wine management finalizzate a mantenere la cantina efficace e snella, liberandola da ingombranti rimanenze invendute, e portando un ottimizzazione dell’efficienza della cantina.

Ricerca etichette prestigiose: Possiamo ricercare vini prestigiosi al miglior prezzo. Vini che sono in grado di poter dare lustro ad una Carta dei Vini, o di ripagare ampiamente l’investimento con un notevole aumento di valore dopo qualche anno di riposo in cantina.

Eventi e Cerimonie: Possiamo selezionare i vini corretti per il menù di un evento o di una cerimonia. e/o di seguire l’organizzazione e il servizio dei vini secondo gli standard richiesti.

Contrasto mancanze di magazzino: Calcolo dell’ammontare delle perdite dovute a vini regalati, offerti, spariti, bevuti da dipendenti, buttati. Imposto una serie di correttivi atti a contrastare tali perdite, portandole prossime allo zero.

Valutazioni vini: Valutazione dell’attuale prezzo di vendita o di acquisto di prestigiose bottiglie di vecchie annate.

Analisi indici d’efficienza dei fornitori: Analisi dell’efficienza di ogni vino, valutando per ogni singolo fornitore, se ridurre o aumentare le referenze o la frequenza degl’ordini. Cercando, di ottenere condizioni migliori sulla base di dati precisi.

Smaltimento vini fermi: Studiare e applicare modalità di vendita e smaltimento per etichette invendute che sono da troppo tempo ferme in cantina. Recuperando l’investimento bloccato.

Strategia d’inserimento etichette prestigiose a costo ridotto. Possiamo impostare un programma mirato ad ottenere gradualmente la presenza di diverse etichette prestigiose nella Carta dei Vini. Con un investimento estremamente ridotto.

Per maggiori informazioni su consulenze e/o collaborazioni potete contattarci all’indirizzo:      consulting@wineinprogress.com

oppure compilando il modulo seguente: